18.09.2021

Piazza dei Mirti, Centocelle, Roma

Screen Shot 2021-09-15 at 15.58.25

Spora

Piazza dei Mirti | #video-mapping

sabato 18 settembre | 19:00 > 24:00

“Spora” è un progetto audiovisivo di mapping in cui eventi celati dagli elementi architettonici dell’edificio si manifestano tramite la loro germinazione. L’interazione di queste germinazioni disseminate sulla facciata da luogo a trame complesse; l’estetica astratta, basata sul feedback digitale, visualizza dinamiche imprevedibili e sinergiche che si offrono come metafora di una fioritura culturale alimentata dall’incontro e dall’espansione di collettività.

Uno, Nessuno Centocelle!

Nato dalla collaborazione tra Fusolab, Flyer e Liceo Scientifico Statale Francesco D’Assisi, il progetto – vincitore del bando “Scuola attiva la cultura” indetto dal MIBACT all’interno del Piano Cultura Futuro Urbano – vuole valorizzare i percorsi culturali già presenti sul territorio con l’ambizione di crearne di nuovi. Partiamo dalla scuola, linfa vitale del quartiere, dove gli studenti parteciperanno a workshop di Scenografia Digitale, LED e Videomapping e Creazione di Impresa Culturale. Sempre al D’assisi, nascerà un Community HUB-Urban Center dove ogni mercoledì si potranno condividere idee e progetti creativi in uno spazio collaborativo dedicato alla produzione culturale. Uscendo per le strade di Centocelle, prima di tutto incontreremo il murale che sarà realizzato a fine maggio sulla facciata del Liceo D’Assisi da Etnik, street artist attivo sulla scena internazionale dai primi anni ’90, in collaborazione con l’associazione aDNA a cura di Mirko Pierri. Passeggiando tra le stesse strade dove Accattone dichiarava il suo amore a Stella nell’omonimo film di Pasolini, ci si imbatterà in performance artistiche animate con l’uso del videomapping e del led mapping, che coinvolgeranno la partecipazione degli abitanti del quartiere. Last but not least, una mappa interattiva segnalerà, grazie a delle lampadine smart connesse con il sito Uno Nessuno Centocelle e con i nostri canali social, tutte le realtà che illuminano Centocelle grazie alla loro proposta culturale. Una rete pulsante di singoli progetti che, messi in rete, diventano un patrimonio collettivo alla portata di chiunque voglia parteciparvi.

Uno, Nessuno, Centocelle è un percorso partecipato e partecipativo, che riattiva le identità e le economie locali raccontando non solo le diverse realtà ma anche la loro visione di cultura nel territorio.

unonessunocentocelle.net